Eventi e manifestazioni Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, la “Perla delle Dolomiti”, si trova alla fine della Val Rendena, tra le Dolomiti del Brenta e il massiccio dell’Adamello. Si tratta di una località famosa soprattutto per il turismo invernale, ma molto frequentata, grazie alle numerose offerte e attività, anche durante il periodo estivo. Madonna di Campiglio offre, infatti, oltre ai suoi famosissimi impianti sciistici, le strutture ricettive alla monda e il paesaggio alpino, tutta una serie di eventi e manifestazioni, sia in periodo invernale che estivo, che vi permetteranno di divertirvi, stupirvi e conoscere meglio la storia, la cultura e le abitudini di questa terra e della sua gente.

La manifestazione, in questo caso sportiva, più famosa di Madonna di Campiglio, è senza dubbio la “3Tre” (Tre gare nel Trentino): si tratta della competizione sciistica più antica d’Europa, durante la quale si disputano, ogni anno a dicembre, le gare di slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino.

Gli amanti della musica non possono perdere il Festival “Suoni delle Dolomiti”: si tratta di una manifestazione nata nel lontano 1995 che unisce due grandi passioni: il camminare in montagna e la musica. I partecipanti, infatti, sono invitati a camminare nei sentieri montani e al termine del percorso potranno assistere, sull’erba o sulla roccia, a un concerto. Ogni anno questo festival, che si svolge in periodo estivo, permette a musicisti jazz, classici o contemporanei, di suonare nella cornice alpina. Sempre a luglio, ormai da molti anni, a Madonna di Campiglio si tiene il Festival d’Alta Quota “Mistero dei Monti”: ogni anno famosi escursionisti, intellettuali e scrittori vengono invitati per discussioni, conferenze, cineforum e rassegne teatrali che abbiano al centro la montagna. A questo si aggiunge il “Carnevale Asburgico”, che ogni anno ricorda i periodi in cui, alla fine del Diciannovesimo secolo, gli imperatori d’Austria venivano a Madonna di Campiglio per passare le loro vacanze e diverse manifestazioni e sagre di prodotti tipici e del territorio.