Lo sport

Se ami la vita all’aria aperta e pratichi sport outdoor, la montagna offre infinite possibilità! Per questo abbiamo dedicato una sezione allo sport in montagna, per aiutarti a scegliere quale praticare durante la tua vacanza in un Hotel a Madonna di Campiglio.

Madonna di Campiglio, con i suoi 60 km di piste da sci sempre innevate e i suoi 20 impianti di risalita è decisamente il paradiso per gli amanti degli sport invernali: sci, snowboard, ciaspolate, sci di fondo, pattinaggio sul ghiaccio, slittino, scialpinismo…

La leggendaria pista 3 Tre ne è un esempio lampante. Nata nel 1939 per venire incontro alle maggiori richieste del turismo sciistico, questa pista è stata teatro per decenni di una gara unica, che comprendeva tutte le tre discipline sciistiche: discesa libera, slalom speciale e slalom gigante. Oggi la 3 Tre ospita, insieme alla pista Canalone Miramonti, gare di slalom della Coppa del Mondo, un motivo in più per venire a Madonna di Campiglio e assistere a questa competizione unica, ma anche per cimentarti su questa mitica pista.

Cuore della Skiarea, un comprensorio sciistico collegato a quello di Folgarida, Pinzolo e Marilleva per un totale di 108 piste, 59 impianti di risalita e 4 snowpark, tutto raggiungibile senza mai togliere gli sci dai piedi, Madonna di Campiglio è davvero il massimo per divertirsi sulla neve.

Sport invernali a Madonna di Campiglio

Sciare sempre e comunque: di giorno, al tramonto, sotto le stelle, con le fiaccole o i costumi d’epoca. A Madonna di Campiglio ogni momento è perfetto per mettere gli sci o lo snowboard ai piedi, ma vogliamo suggerirti anche come e dove puoi vivere la tua passione sportiva sulla neve.

Le piste imperdibili:

  • pista Dolomitica di Pinzolo, con partenza dalla cima del Doss del Sabion, arriva a valle con due varianti, la Tour, più lunga e più semplice è adatta a tutti, e la Star per chi ama la velocità;
  • 5 sono le piste nere per veri campioni nella Skiarea, dalla classica Amazzonia all’ultima nata Pancugolo, un vero e proprio muro verticale, passando per Canalone Miramonti, Spinale direttissima e Tulot Audi Quattro, una più emozionante dell’altra;
  • Ursus snowpark è invece l’area dedicata al freestyle, dove provare acrobazie su linee più complesse nella parte alta del parco, oppure fare i primi salti nella parte bassa con linee alla portata di tutti;
  • per i bambini c’è Mini Ursus snowpark, l’area dedicata dove iniziare questa divertente e acrobatica disciplina.

 

Divertimento sulla neve.

  • Ciaspolate su percorsi dedicati, un modo antico ma divertente per esplorare la natura sommersa dalla neve.
  • Scialpinismo, perfetto se sei un amante dello sci e desideri scoprire un ambiente spettacolare su itinerari preposti o nei boschi delle Dolomiti del Brenta.
  • Sci di fondo, la giusta alternativa se ami lo sci ma non troppo la velocità delle discese, passando per i boschi del Parco Naturale Adamello Brenta o sul Campo Carlo Magno.
  • Sleddog, escursioni guidate per rivivere, da solo o con tutta la famiglia, le emozionanti corse su slitte trainate dagli splendidi alaskan husky: una fantastica avventura da vivere con i bambini.
  • In slittino su una pista riservata del Monte Spinale, dove puoi divertirti, soprattutto se viaggi con i bambini, a “piede libero”.
  • Parapendio per volare con istruttori esperti sulla Val Rendena innevata: una gioia per gli appassionati di adventure travel.
  • A cavallo a spasso per il Parco Naturale Adamello Brenta con gli istruttori dei due maneggi della zona in ogni periodo dell’anno, anche sulla neve.
  • Pattinaggio sul ghiaccio, sia al coperto nello stadio del ghiaccio di Pinzolo, che all’aperto sul laghetto della Conca Verde nel centro di Madonna di Campiglio, un modo per divertirsi in famiglia anche “fuori pista”.
  • Arrampicata sul ghiaccio, per non lasciare i climber senza le loro salite, che dalle pareti rocciose si spostano sulle 4 cascate presenti nei dintorni di Madonna di Campiglio.
  • Telemark, l’affascinante ed elegante tecnica di discesa a tallone libero, antica ma mai noiosa, che ti farà scoprire un altro modo di divertirti sulla neve.
  • Camminate nella natura con trainer e guide alpine, per un momento detox dove trasformare la vacanza in montagna in una vacanza di benessere totale grazie ai benefici del freddo e ritrovare energie ed equilibri perduti a stretto contatto con la natura.

Sport estivi a Madonna di Campiglio

Se in inverno la montagna offre tante modalità per vivere una vacanza sportiva a tutto tondo, in estate la vacanza attiva ha qui un alleato davvero “naturale”.

Sono davvero tante le attività all’aria aperta e gli sport estivi che si possono praticare a Madonna di Campiglio, proviamo ad elencarni alcuni.

Gli sport in montagna classici

  • Trekking e Hiking ovviamente al primo posto. Come non passeggiare in montagna nella splendida cornice delle Dolomiti? Soprattutto vista l’abbondanza di cammini, raggiungibili con gli impianti di risalita, con sentieri facili, perfetti se si viaggia con i bambini o impegnativi per camminatori esperti.
  • In bicicletta con tutta la famiglia lungo la pista ciclabile della Val Rendena, che partendo da Madonna di Campiglio e per tutti i suoi 30 km offre un paesaggio naturale unico e ti farà scoprire da cicloturista aspetti e luoghi nuovi di questa valle alpina;
  • Dog e Lama Trekking, escursioni organizzate nei boschi del Parco Adamello Brenta in compagnia degli husky e con lama e alpaca, per la gioia dei bambini e non solo.
  • raccolta funghi, più che una disciplina sportiva è una vera esplorazione nel sottobosco che dà gioia anche al palato, l’importante è seguire il regolamento;
  • tennis in uno dei due campi in terra rossa presenti a Madonna di Campiglio, per un volée o un rovescio respirando aria salubre e ammirando un panorama esclusivo;
  • golf nel Campo Carlo Magno, uno dei più antichi e alti in Europa, con 9 buche e una vista sulle Dolomiti che potrebbe distrarre.

Gli sport in montagna più avventurosi

  • Montagna in estate è soprattutto vie ferrate, che puoi percorrere alla scoperta degli angoli più segreti e nascosti delle Alpi. Non preoccuparti non sono adatte solo ad alpinisti esperti, ma perfette se sei amante dell’adventure travel: lungo la Via delle Bocchette troverai la via ferrata più adatta a te e alla tua preparazione atletica.
  • Se ami emozioni più forti l’arrampicata sportiva allora ti si addice e potrai sicuramente trovare la tua parete intorno a Madonna di Campiglio, vista la ricchezza di questa zona di rocce e falesie, dove metterti alla prova! Ma non dimenticare: sempre con una guida alpina.
  • Salire si ma poi come scendere? Perché non in parapendio?! Qui le occasioni e i punti di lancio non mancano davvero soprattutto in estate. Ti suggeriamo di non perdere un lancio dalla cima del Doss del Sabion, con i suoi 1000 mt di dislivello ti permetterà una vista unica di Madonna di Campiglio e di tutta la valle.
  • Trail MTB, perchè la montagna in estate è il regno dei bikers e se ami correre su sentieri immersi totalmente nella natura, saltare su ostacoli “spontanei” lungo i trail enduro, il tutto raggiungibile in cabinovia predisposta per accogliere anche la tua bici, allora avrai grandi soddisfazioni!
  • Sei un vero biker e ami e pratichi la fat bike, ovvero la bici da cross con le “ruote grasse” o il downhill? Allora il Brenta Bike Park a Pinzolo con 4 trail di discesa a diversi livelli di difficoltà, ti regalerà emozioni indimenticabili in sella alla tua mountain bike.
  • Anche al Bike Park Val di Sole di Daolasa di Commezzadura puoi vivere il tuo sport estremo in MTB su tre trails di diverso grado di difficoltà. Trails che si aggiungono al più famoso e adrenalinico percorso downhill Black Snake, che fa parte dei circuiti del MTK World Cup: non puoi davvero prenderti una discesa da rider professionista!
  • Se invece preferisci cimentarti in salti acrobatici in sella alla tua MTK, sempre a Daolasa di Commezzadura c’è la Pista Four Cross: 600 mt di curve e salti per scariche di adrenalina pura costeggiando il Black Snake.
  • Se ami scendere a tutta velocità, allora il rafting saprà emulare le stesse emozioni delle piste da sci. Il torrente Noce vicino a Madonna di Campiglio, riconosciuto dal National Geographic come il migliore fiume per il rafting in Europa, è navigabile per quasi 30 dei suoi oltre 100 km di lunghezza lungo la Val di Sole. Il torrente, con i suoi passaggi che partono da un II grado fino ad arrivare al V nella forra di Santa Giustina, affascinerà te e tutta la tua famiglia, sia per il divertimento di questa avventura a bordo di gommone, che per la bellezza e la ricchezza della sua biodiversità.

Metti in valigia tutta l’attrezzatura sportiva che hai e scegli l’Hotel a Madonna di Campiglio dove vivere pienamente la tua vacanza attiva!