Il Territorio

Vuoi scoprire tutta la bellezza in cui è immersa Madonna di Campiglio? Che siano vacanze invernali o estive, la montagna ha sempre tantissimo da offrire, proprio per l’unicità della natura che le appartiene.

Scegli un soggiorno in Hotel a Madonna di Campiglio e vivi tutte le emozioni che solo la montagna è in grado di elargire copiosamente!

Scopri il territorio…

Madonna di Campiglio gode di una posizione davvero unica e privilegiata: a 1522 mt di altitudine; nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta; adagiata nell’ampia conca compresa tra le Dolomiti del Brenta e i gruppi dell’Adamello e della Presanella; vicino al valico di Campo Carlo Magno, via di collegamento tra l’alta Val Rendena e la Val di Sole.

Una ricchezza territoriale di questa portata ha davvero tanta bellezza da offrire, oltre che infinite possibilità di divertimento in ogni stagione dell’anno.

Madonna di Campiglio è infatti una delle maggiori località sciistiche dell’Arco Alpino, sicuramente la più famosa e glamour, ma puoi ben immaginare che anche in estate un territorio così unico merita senza dubbio un’escursione, forse anche più di una…

Cosa vedere a Madonna di Campiglio.

Madonna di Campiglio è conosciuta anche come la regina delle Dolomiti, quindi possiamo asserire che la prima cosa da vedere, anzi la prima cosa che vedi da qualsiasi Hotel a Madonna di Campiglio, è senz’altro la maestosità delle Dolomiti del Brenta, che non per niente sono Patrimonio Unesco.

Per poter ammirare al meglio questo spettacolo della natura, ti consigliamo di andare alla Malga Ritort, che si raggiunge in una mezz’ora di passeggiata a piedi su strada asfaltata pianeggiante comodamente anche con i bambini. Qui trovi un balcone panoramico e informativo, realizzato appositamente, da cui al tramonto puoi ammirare l’Enrosadira, il particolare fenomeno che colora le pareti dolomitiche di un rosa che gradualmente passa al viola. Uno spettacolo in cui ti sentirai avvolgere da una sensazione di assoluto relax e letteralmente a un passo dal cielo.

I sentieri da percorrere, anche con tutta la famiglia e senza una particolare preparazione atletica, per esplorare le Dolomiti del Brenta e lo splendido Parco Naturale Adamello Brenta sono innumerevoli, trovi sempre una cartina dettagliata con i sentieri e il loro livello di difficoltà in tutti gli Hotel a Madonna di Campiglio, ma noi vorremmo farti scoprire innanzitutto il paese.

La storia di Madonna di Campiglio inizia sul finire del dodicesimo secolo, quando venne costruito un monastero-ospizio, con annessa chiesetta, sul passo Campo Carlo Magno, che deve il suo nome dalla leggenda che anche Carlo Magno e Federico Barbarossa lo utilizzassero per attraversare le Alpi.

L’ospizio nel 1500 perse importanza e nel 1868 venne acquistato e trasformato da quel Giovan Battista di Strembo a cui si deve la nascita e la trasformazione in stazione turistica estiva per la nobiltà mitteleuropea di Madonna di Campiglio, costruendo la prima struttura ricettiva del paese, lo Stabilimento Alpino.

Dell’antico monastero non restano tracce, ma lo Stabilimento Alpino fu trasformato da Franz Josef Österreicher in quello che ancora oggi è il Grand Hotel Des Alpes, che vede tra i suoi primi ospiti l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e la sua famosa consorte, la principessa Sissi.

Proprio in questo albergo si trova lo splendido salone delle feste impreziosito dai dipinti in stile liberty realizzati da Gottfried Hofer, che ti suggeriamo di visitare per immergerti in quell’atmosfera da favola che da sempre aleggia intorno alla famiglia imperiale austriaca.

Oltre al Salone Hofner, una visita la merita senz’altro la Chiesa Santa Maria Antica. Si tratta di un edificio in pietra di granito del luogo, realizzato in stile neogotico e costruito sulle rovine della cappella appartenente all’antico monastero-ospizio. In verità la cappella aveva già subito importanti restauri e ampliamenti di cui non restano tracce, a parte il nome, visto che la cappella venne dedicata a Maria Santissima da cui nasce Madonna di Campiglio.

La chiesa custodisce importanti testimonianze della storia di Madonna di Campiglio, come il pulpito e il confessionale donati dall’imperatore austriaco, o i preziosi banchi finemente lavorati su cui si leggono i nomi delle famiglie che hanno fatto la storia di questa amena località montana.

La tomba di Josef Österreicher sotto il pavimento, il Crocifisso in stile nordico del XII secolo, il bellissimo trittico della Madonna con Bambino e Sante del ‘400 e la scultura lignea della Vergine del Fico, risalente al XIV secolo, completano i buoni motivi per visitare questa piccola chiesetta alpina a Madonna di Campiglio.

Se la tua è una vacanza invernale ti suggeriamo di non perdere l’occasione in febbraio di assistere al Carnevale Asburgico, che rende omaggio agli imperatori austro-ungarici con una sfilata davvero unica e originale. Prestigiose carrozze sfilano per le strade di Madonna di Campiglio, mentre i partecipanti indossano sontuosi abiti, esattamente come i nobili che frequentavano la corte imperiale, il tutto accade ovviamente a suon di valzer.

Se il paese è suggestivo, anche per i locali e i negozi dove trascorrere ore piacevoli di shopping o per scoprire l’artigianato locale e i prodotti tipici, i dintorni di Madonna di Campiglio, in qualsiasi stagione dell’anno, sono tutti da esplorare: boschi, malghe, laghi, rifugi, sentieri, cascate, cime e panorami da togliere il fiato!

Scegli l’Hotel a Madonna di Campiglio che offre i servizi che cerchi e trascorri una vacanza dove tutto, anche il tempo, ha una dimensione davvero unica e indimenticabile.